Un occhiale da vista racconta molto noi. La montatura fa intuire il nostro stile e l’occasione per la quale vengono indossati, ad esempio se per attività sportive o per la vita quotidiana. Ma il vero punto focale di un occhiale da vista è rappresentato dalle lenti. Queste devono essere studiate e realizzate su misura del nostro benessere visivo, andando a compensare eventuali difetti e montando tecnologie specifiche per aumentarne il comfort, come l’antigraffio, l’antiriflesso e l’effetto foto cromatico. Prima di procedere allo sviluppo dei tuoi occhiali, in Ottica Arrigoni ti offriamo gratuitamente il servizio di controllo della vista. Grazie a macchinari specifici, potremo identificare i tuoi difetti visivi, la loro entità e procedere con sicurezza verso la scelta di una soluzione su misura.
NON VEDI DA VICINO O LONTANO? Le lenti monofocali sono utili per compensare il difetto visivo della miopia o il difetto visivo della presbiopia. Nel primo caso, hai difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti e le situazioni che sono a una distanza significativa da te; nel secondo caso, invece, non trovi per niente facile distinguere quello che ti è più vicino, come le scritte del libro che stai leggendo. Ma, grazie all’utilizzo di lenti monofocali per la miopia o di lenti monofocali per la presbiopia, tornerai a mette a fuoco quello che ti circonda senza affaticare la vista.
NON VEDI DA VICINO E DA LONTANO? Per compensare contemporaneamente miopia e presbiopia, esistono molte soluzioni. Propendere per un tipo di lente o per un altro, non è semplice perché occorre sapere per quanto e in quali le occasioni utilizzi gli occhiali. Ad esempio, le lenti bifocali, dividono la lente in modo che la parte superiore ti sia utile per vedere da lontano, mentre quella inferiore per mettere a fuoco gli oggetti a distanza ravvicinata. Le lenti progressive invece compensano i difetti visivi, regalando una visione nitida da lontano, una messa a fuoco corretta per la lettura e una compensazione ottimale anche sulle medie distanze. Queste ultime sono dette anche multifocali, perché permettono una messa fuoco diversificata con una sola lente.
CERCHI OCCHIALI PER LO SPORT?
Non rinunciare ai tuoi sport preferiti a causa dei tuoi difetti visivi. Esistono molte soluzioni che possono essere il compagno di squadra ideale. Ergonomici, stabili e leggeri, puoi avere sia occhiali da sole sportivi, per le attività all’aria aperta, sia occhiali sportivi senza filtri solari colorati, per gli sport al chiuso.
LAVORI MOLTO AL COMPUTER?
Gli schermi con retroilluminazione LED emettono luce blu, un’onda molto corta e invisibile a occhio nudo, che può provocare problemi alla vista di chi sta per molte ore davanti a PC, smartphone e tablet. Per prevenire l’affaticamento della vista, la secchezza e il rossore oculare, Ottica Arrigoni ti propone lenti protettive che filtrano alte percentuali di luce blu per un ottimale comfort visivo.
LA GUIDA NOTTURNA TI DÀ PROBLEMI?
Se mettendoti alla guida di sera, riscontri problemi di messa a fuoco, gli occhiali da guida notturna possono essere un ottimo alleato. Indossandoli in condizioni di scarsa visibilità, riducono l’effetto abbagliamento, saturano maggiormente i colori e migliorano la percezione complessiva dei contrasti.